Si definisce Autonomia di un velivolo lo spazio che esso può percorrere senza ricevere dall’esterno alcun rifornimento di carburante. da AQ » 6 marzo 2006, 12:10, Messaggio Generalità. FUEL SURCHARGE AVIONICO Le tariffe per servizi di trasporto aereo sono soggette ad un supplemento indicizzato basato sugli U.S. Gulf Coast Jet Fuel Prices comunicati dal Ministero dell’Energia Statunitense (US Department of Energy) per il mese precedente di due mesi l’adeguamento carburante. Come fare quindi per avere sufficiente carburante per raggiungere la destinazione, ma senza caricare troppo l’aereo?! Calcolo costo carburante per il percorso stradale per arrivare a Cairate. Grazie a tutti! Per un vfr e' raccomandabile avere a bordo, oltre al carburante per la destinazione e per l' alternato, almeno altri 45 minuti. La prima cosa da tenere a mente è che maggiore è il peso dell’aereo maggiore sarà il consumo e quindi maggiore sarà il costo. Quello che posso dirti è che non esiste un "limite" all'aumento carburante. Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a Cairate in auto. Un aereo di queste dimensioni necessita di circa 150.000 litri per completare un viaggio dagli Stati Uniti all’Europa. ". Cioè se risparmiare 2 minuti su una rotta di 1000nm e consumare più carburante fosse davvero conveniente come dici tu? Velocità, distanza, tempo TOP 5. da Galaxy » 6 marzo 2006, 16:57, Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2006, 23:10, Messaggio Final Reserve Fuel: è il carburante minimo con cui un aereo deve atterrare. Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a … pari a circa 0,453 kg.. Nei paesi europei invece il calcolo è fatto in litri per il carburante e in kg. Conversione Altezza e Peso; 2. aspita Pokeriello....ma ti si proprio nù genio. Vediamo come calcolare quanto carburante serve per un volo. Non riesco a capire,nonostante il mio impegno,come si riesca a calcolare la quantità di carburante che permette di far rientrare nei limiti max di peso un aereo sia in decollo che in atterraggio. Nei voli lunghi invece la proporzione scende a … da pippo682 » 6 marzo 2006, 13:19, Messaggio da Poker » 6 marzo 2006, 18:04, Messaggio AQ ha scritto:Non riesco a capire,nonostante il mio impegno,come si riesca a calcolare la quantità di carburante che permette di far rientrare nei limiti max di peso un aereo sia in decollo che in atterraggio.Provando,ho potuto costatare che andrebbero effettuati moltissimi calcoli matematici dovuti agli innumerevoli fattori agenti su di un aeromobile. Se il costo del carburante è aumentato, perché tenere un CI più alto? E proprio quì è il problema...o bisogna pianificare con cura (e poi rispettarle) le potenze dei motori per le varie fasi di volo,oppure c'è un metodo indicativo più semplice...un pò come la regola del 3:1 per calcolare il tempo di discesa,è approssimativo ma funziona!...Qualcuno mi risolvi il problema sennò scoppio! Partenze costose. Per questo motivo i piloti fanno il calcolo con l'FMS (un piccolo computer dove impostano il piano di volo) il quale fornisce tutti i dati tra cui il valore di trim e il consumo di carburante… ... quindi esegui un altro calcolo del peso e del bilanciamento.Se sei nella busta, sei a posto. In che modo viene effettuato il calcolo del carburante a bordo degli aerei? da Galaxy » 6 marzo 2006, 14:59, Messaggio Distanza percorsa. da Poker » 6 marzo 2006, 22:57, Messaggio L’aumento del costo del carburante, specifico per il settore aereo e denominato “jet fuel”, da non confondere con qualsiasi tipo di carburante regolarmente in commercio, non è un elemento prevedibile o determinabile al momento della pubblicazione dei cataloghi attraverso i quali, Tour Operator, propongono pacchetti vacanza e relativi prezzi. da Poker » 6 marzo 2006, 20:33, Messaggio Hai detto che 2 minuti moltiplicati per tutti i cicli di un aeroplano diventano importanti. E l'aereo non fa eccezione. In macchina basta riempire il serbatoio e quando entri in riserva tornerai dal benzinaio per riempirlo nuovamente. Come viene rimosso il carburante da un aereo leggero se necessario per il peso e l'equilibrio? Questo è quello che viene detto il Taxi Fuel Weight (TFW). In genere per un aereo dalle caratteristiche medie come un 737NG un valore predeterminato di 500lbs (circa 230Kg) è considerato sufficiente. Nella letteratura specifica questo tipo di autonomia viene anche indicata come autonomia chilometrica o autonomia di percorso. Galaxy,ci avevo pensato,ma riflettendo puoi notare come un motore non consumi ad ora,o meglio,consuma ad ora ma dipende tutto dalla potenza che esprime...giusto? Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Provando,ho potuto costatare che andrebbero effettuati moltissimi calcoli matematici dovuti agli innumerevoli fattori agenti su di un aeromobile. Se durante la fase di atterraggio un altro aereo si trova ancora in pista oppure un cane ha deciso di farsi un giro in aeroporto allora bisognerà effettuare un GO AROUND. Finalmente ho capito...non ci dormivo su la notte! Da passeggero e da appassionato del volo ti sarai chiesto più volte quanto carburante si carica a bordo per effettuare un volo di linea. Bene, sommando tutte queste quantità otteniamo il cosiddetto Block Fuel, ovvero la quantità di carburante che ci troveremo nei serbatoi al Gate di partenza. Risultato. Può anche capitare che si arrivi all’aeroporto di destinazione all’ora di punta dove c’è molto traffico e sarà necessario attendere in volo per qualche minuto prima di atterrare. Queste sono le principali considerazioni da fare per calcolare la quantità di carburante per il volo. per il peso. 6. Messaggio Calcolo percorso, distanza, costo carburante, pedaggi tra le città d'Italia. Ti rispondo per un monomotore di AG. Bisognerà dare tutta manetta, risalire ed effettuare una serie di manovre per atterrare nuovamente. da AQ » 7 marzo 2006, 17:27, Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited, Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. 2. Economico : questo itinerario propone un percorso che consente di ottimizzare il consumo di carburante e di evitare le strade a pedaggio. da AQ » 6 marzo 2006, 19:52, Messaggio Poker posso dire un fatto curioso che mio padre quando faceva il conto del carburante aggiungeva dopo tutti i dovuti conti cento chili per ogni famigliare quindi i suoi voli avevano sempre 500 chili in piu (Era una sorta di scaramanzia!) Inseriremo nel serbatoio la quantità necessaria per questa tratta includendo nel calcolo la quantità necessaria per il decollo, salita, crociera, discesa e atterraggio. In inverno è probabile che sia necessario effettuare il De-Iceing, ovvero bisognerà recarsi in una zona dell’aeroporto prima di entrare in pista, per togliere ghiaccio e neve dalle ali e dalla fusoliera. Inoltre bisogna considerare che in caso di problemi all’aeroporto di destinazione sarà necessario atterrare in un altro aeroporto chiamato alternato. Se ti stai chiedendo quanti chilometri di viaggio in aereo, puoi ottenere risultati più nitidi scrivendo i nomi degli aeroporti nei luoghi di partenza e di arrivo. Vedi anche. da Poker » 6 marzo 2006, 17:01, Messaggio Come qualsiasi mezzo di trasporto fornito di motore a scoppio, il consumo di carburante dipende da molteplici fattori. poi mi raccontava che per la tratta verso Tokyo a volte da quanto erano pieni i serbatoi (escludevano i segnali che indicavano il limite massimo di riempimento) durante il rullaggio vedevano fuoriuscire un po di carburante!!! I piloti hanno la libertà di aggiungere quanto carburante desiderano in base alla loro esperienza o a condizioni meteo particolari. calcolo carburante 737-800 Salve ragazzi, navigando per i vari siti tecnici del 737 non sono riuscito a trovare niente riguardante il calcolo di carburante necessario per un volo riguardo il suddetto aereo, quindi se qualche ryanair pilot mi passasse l'arcano segreto ne sarei veramente grato. A questo punto devi calcolare il centraggio, ovvero usando apposite tabelle vedere se i pesi distribuiti nel tuo aereo rispecchiano il centraggio (ad esempio il bagaglio è generalmente dietro ai passeggeri, e quindi anche un peso ridotto provoca un momento notevole, essendo molto dietro il punto di gravità). Vediamo altri fattori che necessitano carburante extra. La quantità di un carburante per un volo è data dalla somma di: Grazie a tutti di tutto e scusate il gioco di parole! Bisogna sapere il consumo orario di un motore... Sul Maddog sono circa 4000 kg di carburante l'ora (2000 kg ogni motore). Calcolare il costo di una corsa. Se il carburante non è critico, si può trascurare qualsiasi calcolo, dedicando l'attenzione esclusivamente alla condotta dell'aereo. Ora cercherò di spiegarmi meglio con l'aiuto di un esempio pratico: Questo compito (calcolo carburante) spetta al crew dell'aeromobile (piloti) o al rampista? Il carburante di contingenza considera questi fattori e si aggiunge carburante nel caso in cui ci si trovi in queste situazioni. da Manuelvi » 6 marzo 2006, 16:55, Messaggio In questo caso aggiungeremo il carburante necessario, maggiorato di qualcosina per l’attesa di autorizzazione per l’atterraggio all’alternato. Il carburante necessario per il decollo, crociera e atterraggio. Puoi decidere di partire con il serbatio pieno. Nei paesi anglosassoni il carico di carburante è indicato in galloni statunitensi (USG) pari a circa 3,8 litri, e il peso è espresso in libbre (lbs.) Ciao Isa... maddai, se l'ho capito anche io quando me l'hanno spiegato... Ringrazio e disturbo nuovamente poker o qualcun'altro che mi possa dare un'ulteriore chiarimento. Anche in questo caso il pilota può decidere di aggiungere qualcosina se si trova all’ora di punta e sa che il rullaggio richiederà più tempo del dovuto. Per aerei a turbina, come in questo caso, è il carburante necessario per 30' di volo a 1500 ft sopra l'aeroporto "Alternato di Destinazione" (o sopra la Destinazione nel caso il volo sia pianificato senza l'Alternato). Consumo di carburante in base al tipo di aereo. Con il miglioramento dei dati del settore, migliorerà anche la qualità del calcolo. carburante da consumare dal gate all’allineamento. Sono l'ideatore di Aviationcoaching.com e scrivo da diversi anni su questa piattaforma per aiutare tutti gli appassionati di aviazione, piloti ed aspiranti tali a raggiungere i propri obiettivi nel mondo dell'aviazione. consumo di carburante di un aereo di linea. Se sai, ad esempio, quale e' il consumo di carburante (medio) in un'ora e sai quale dovrebbe essere il tempo di volo della rotta che devi fare potrai calcolare facilmente il carburante che devi avere a bordo. Ecco qui, per i patiti delle performance in tempo "reale" ecco una foto che rappresenta i parametri di un volo a FL370 Mach .76 - GW 51Tons... Ok,tutto molto più chiaro... Quindi ci sono dei prestampati per ogni tipo di velivolo che assegna la compagnia... Perfetto,di fatti mi sembrava tutto molto complesso e più che un pilota ci sarebbe voluto un metematico! In aereo le cose non funzionano come in macchina quando si deve decidere quanto carburante mettere nei serbatoi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. da Manuelvi » 7 marzo 2006, 13:14, Messaggio Avevamo già parlato di questo punto (peso – consumo carburante – costo), se non te lo ricordi dai un’occhiata a questo articolo sul consumo di carburante di un aereo di linea. Quantità di carburante. da Isa » 6 marzo 2006, 17:41, Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2006, 20:01, Messaggio da Chiodo » 6 marzo 2006, 23:12, Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2006, 23:18, Messaggio Lo stesso discorso sarà da farsi sia che si parta da casa con la propria auto, sia che se ne noleggi una appena sceso dall’aereo. Per calcolare quanto serve bisogna considerare una serie di fattori molto importanti. Li sottrai dal peso massimo ammesso al decollo e sai quante persone e/o bagaglio puoi caricare. da AQ » 6 marzo 2006, 16:48, Messaggio 1. Potete dirmi come si fa in realtà a calcolare la quantità di carburante necessaria?Grazie fin da ora! Calcolo pedaggi in Italia e Francia. Altri fattori che contribuiscono al consumo di carburante. da AQ » 6 marzo 2006, 20:39, Messaggio Percorsi brevi hanno, in proporzione, consumi più elevati perché 1/3 del carburante viene bruciato durante il decollo. E invece sapere quanto carburante si spenderà e quanto ci costerà l’autostrada è fondamentale per non sforare con il budget. Calcoli correlati Calcolo segno luna Calcolo decisioni Calcolo tema natale Calcolo consumo carburante Calcolo ascendente Calcolo rata prestito Mentre l'aereo vola, il carburante brucia e quando l'aereo è pronto per atterrare, è al di sotto del suo peso massimo di atterraggio. L’applicazione del l’indice fà riferimento al valore di due mesi precedenti. Km e consumo del carburante 1. Ovvero, come fate a calcolare quanto carburante serve per andare da A a B ?? Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767). Il prezzo della benzina oggi non è a buon mercato si deve pagare un po 'per riempire la vostra auto con carburante.Prima di iniziare effettivamente viaggio in macchina e volete sapere quanto di avere finalmente a pagare. Vista la quantità di informazioni sull’Aviazione Civile, ho creato questo Blog per dare a tutti la possibilità di avere consigli pratici ed informazioni utili per migliorare i viaggi in aereo, sapere come diventare pilota e migliorare la cultura e la sicurezza in Aviazione. Totale costo del carburante. Solo per il decollo erano necessari 2000 kg di carburante.Un aereo da caccia tipo F-15E Strike Eagle o F16 Falcon consuma circa 16.200 litri/ora. Avevamo già parlato di questo punto (peso – consumo carburante – costo), se non te lo ricordi dai un’occhiata a questo articolo sul consumo di carburante di un aereo di linea. da Ro60 » 7 marzo 2006, 7:31, Messaggio da Manuelvi » 6 marzo 2006, 14:18, Messaggio da Poker » 7 marzo 2006, 0:08, Messaggio Dopo il calcolo dell’itinerario, ViaMichelin propone nella maggior parte dei casi di scegliere fra 2 o 3 itinerari e ti consente di confrontarli facilmente. 3. Tuttavia, se un aeromobile deve atterrare in anticipo, a volte il carburante che rimane a bordo mantiene l'aereo al di sopra del peso massimo di atterraggio. ↳   Raduni di MD80.it, Air Show, Mostre, Musei, Iniziative, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] PAN Day 2007, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] Mad Dog Day 2005, "If once you start down the dark path, forever will it dominate you destiny, consume you it will, as it did to Obi-Wan's apprentice. da darth.miyomo » 7 marzo 2006, 15:44, Messaggio In fine bisogna aggiungere il carburante utilizzato durante il Taxi, ovvero durante il rullaggio dal gate alla pista e viceversa all’arrivo. da AQ » 7 marzo 2006, 10:03, Messaggio Calcolo costo carburante per il percorso stradale per arrivare a Buguggiate. Alcune volte il calcolo è fatto in litri e il peso in libbre. Quelli a turbina utilizzano il Jet Fuel, un cherosene raffinato senza piombo, oggi trasformato in JET A-1 che possono usare quasi tutti gli apparecchi con motori a … Il calcolo dei costi del carburante. Tengono sempre bene in mente che più si carica maggiori saranno i consumi, pertanto devo calibrare bene le dosi per volare in sicurezza, ma senza essere eccessivamente pesanti. Il supplemento carburante è calcolato in base costo al pubblico del carburante Diesel (inclusi oneri e tasse) come pubblicato qui sull’ Oil Bulletin dall’European Commission Directorate General for Energy and Transport. Per legge bisogna calcolare una riserva di 30 minuti necessaria per volare a bassa quota e a bassa velocità. Altitudine sulla mappa. Un rapido calcolo: per consegnare una dose ad ognuno dei 7,8 miliardi abitanti della Terra ci vorranno approssimativamente 8.000 Boeing 747. A quel punto devi calcolare il carico utile residuo. In aereo chiaramente le cose non funzionano così. Prezzo del carburante. L'esattezza dei nostri calcoli dipende dalla qualità dei dati a nostra disposizione. Per decidere quanto carburante inserire nei serbatoi dobbiamo tenere a mente principalmente 3 fattori: Ammettiamo che dobbiamo volare da Roma a Milano. Il consumo di un aereo dipende da vari fattori, tra cui anche la quota di crociera ke devono raggiungere. In generale però, per calcolare quanto viene consumato durante un volo, va considerata la distanza percorsa dall’aereo. Oppure il controllore di volo non ti ha autorizzato a volare alla quota che avevi pianificato, risultando in maggior consumo data la maggiore densità dell’aria a quote più basse. Sono forniti: calcolo del costo di viaggio, costo del carburante, consumo di carburante, pedaggi, indicazioni stradali e percorsi alternativi. ma quanto carburante consuma un grosso aereo di linea ?? Il carburante necessario per andare ad un aeroporto alternato nel caso in cui non siamo in grado di atterrare all’aeroporto della destinazione programmata. E’ un Blog nato per raccontare come funziona il mondo dell’aviazione attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Rotte dirette Impatto della qualità dei dati. Jet fuel 1A di solito….. Dipende dagli aerei. In un altro articolo ti avevo già spiegato come viene calcolata la quantità necessaria per un volo, ora voglio entrare un po’ più nel dettaglio e darti altre informazioni a riguardo. Conosci il peso a vuoto del velivolo dal rapporto di pesata allegato al manuale, aggiungi il peso dell'olio motore e del carburante. Nonostante le vostre esaurienti risposte,per colpa mia che non mi sono spiegato correttamente,non ho colmato la mia lacuna. Ti sei mai chiesto però se il gioco vale la candela? Nelle condizioni generali di vendita però il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto nel caso in cui si verifichi un aumento del prezzo del pacchetto (imputabile a qualunque causa, quindi anche all'adeguamento carburante) superiore al 10% della cifra prevista.