1398 0 obj
<>/Filter/FlateDecode/ID[<219B1138310D0B49A94EEB2414179101><0EC4381B25E27A4F93FE564796FA0B09>]/Index[1382 34]/Info 1381 0 R/Length 81/Prev 127289/Root 1383 0 R/Size 1416/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream
hÞbbd``b`z$ÛAD,`¯Ì@Äen±Â@,?ñD¤6åMg301²~²©DüÿÓö À ¿
6
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. endobj
Nella Macro UdA la prova-prodotto finale consente di verificare e valutare un risultato di apprendimento che rappresenta la sintesi delle competenze relative agli assi culturali ed a quelle di cittadinanza che hanno contribuito alla realizzazione delle competenze dell’ UdA . Relazionalenale, affettiva e motivazionale. Griglia valutazione processo di apprendimento. Legislazione risposta multipla . Compito 3. Prima lingua straniera Inglese . @:&%t_��K��G�r�{���\.��� �� q���=yȢy��3~8U8����Ѕ���y��yp\$v/��A�](��b����Y���L�.����� 1�BVrM2Vֳ�o�m�w�QUW�:�H!���\t����кl. 139:C1. hÞìXmoÛ6þ+üØ`$¾@ /Ëj`í&]ù ÆZ"À/`Ë¿ïݤ(ÙÛP :wÇ;òø豸tå«. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA PER OGNI ALUNNO. Griglia valutazione video. Griglia valutazione App. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DEL PRODOTTO DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO LIVELLI DIMENSIONI Descrittori INIZIALE BASE INTERMEDIO AVANZATO 1.COMPLETEZZA L’alunno consegna un prodotto completo, sviluppato in tutte le sue parti, come da richiesta. VALUTAZIONE Iniziale: Brainstorming sulle conoscenze di partenza sulle risorse naturali In itnere: Osservazione e monitoraggio, da parte dei singoli docent, delle fasi di lavoro, comprensione delle consegne, rispeto dei tempi, apprendimento dei contenut Finale: Valutazione del livello di adeguatezza e chiarezza dei contenut, tenuto conto di: Sala vendita . Storia; Segreteria. 19 Novembre, 2020. Collaboratori: tutti i docenti del C.d.C. ANIC84400V - Dichiarazione di accessibilità Home Login 1382 0 obj
<>
endobj
139:C1 (123 kB) Articoli correlati. 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un documento elettronico e/o cartaceo da parte di singoli o di gruppi di alunni. GRIGLIA DI VALUTAZIONE RELIGIONE CLASSI III.....203 CRITERI PER LA VALUTAZIONE Rendere trasparente, il più possibile oggettiva e omogenea la valutazione è uno degli obiettivi che persegue la nostra comunità scolastica. endstream
endobj
1383 0 obj
<>/Metadata 38 0 R/PageLayout/OneColumn/Pages 1380 0 R/StructTreeRoot 49 0 R/Type/Catalog>>
endobj
1384 0 obj
<>/Font<>>>/Rotate 0/StructParents 0/Type/Page>>
endobj
1385 0 obj
<>stream
Competenze da promuovere Competenza alfabetica funzionale … 0
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LIVELLO VOTO DESCRITTORI- INDICATORI DELLE FASCE DI LIVELLO AREA COGNITIVA GIUDIZIO GLOBALE sicurezza gli strumenti di lavoro e applica autonomamente le di analisi, sintesi e giudizio critico. UdA_griglia_singola materia_classe_2016_17.doc. valutazione potrà far media nella terza casella con quella della relazione. Indirizzi di studio e quadri orario. Correlazione tra compito, competenze ed obiettivi formativi e cognitivi 4. SŲ¾?+@IÉ#)iÁ Allegati. endobj
Griglia di valutazione lingua inglese orale Descrittori (sapere, abilità e comunicazione) Voto in decimi Comprende dialoghi e testi orali in minima parte o non li comprende affatto. %����
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE: GEOGRAFIA . La convergenza di più valutazioni di una stessa competenza da parte di più insegnamenti rende necessaria poi l’adozione della moda (il livello più ricorrente) o della media. Argomento 2. Come mi comporto in aeroporto!! UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Valorizzazione del territorio :“Ciak si Vola…!!! Prot.n. Primi passi per la progettazione: Uda è uno strumento adattissimo per “ imparare ad imparare”, ma serve: Progettazione Realizzazione Controllo . I.C. UDA _____ GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO PRODOTTO A MBITI DI OSSERVAZIONE INDICATORI DESCRITTORI L IVELLO C omunicazione. Assi culturali. 91-100 76-90 60-75 < 60 Produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi . Pianificazione dei tempi e delle scadenze 5. 1 0 obj
Compito 3. hÞb```¢2^à±1Ç÷S Interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, rispettando gli interlocutori, le regole della … Non per forza debbono essere attribuite tre valutazioni per ogni competenza dell’UdA. 1415 0 obj
<>stream
convivenza di due sistemi di valutazione: • la valutazione di profitto, su conoscenze e abilità acquisite, utilizza i voti in decimi e ha il momento sommativo nella scheda di valutazione, sulla cui base si ha l’ammissione o meno all’anno successivo; • la valutazione delle competenze promosse con le UdA, espressa in livelli di padronanza x��W�n�@}G��Gaٻw� ��rkBS)U*p"$)��*��zgfϙٳ�v�1�
��fм>�_��8���ʀӂy ��$L�r�� �ʥZ���˴\�B1U΄�^c�d܄ mB��I���\���;8;�]�w.���мH1��F[๘�.�^ Legislazione prova orale. Diritto e tecniche amministrative . alla valutazione. In che modo (singoli, gruppi..) Il lavoro si svolgerà sia individualmente che a gruppi ed avrà una prima fase teorica ed una seconda che vi vedrà protagonisti. 071/7231613 - MAIL: [email protected] - PEC: [email protected] - C.F.
Si orienta nello spazio e sulle carte in ; 9 . Matematica . <>
Accedi . !” Prodotti Relazione individuale Prodotto multimediale !4. A L’allievo ha un’ottima comunicazione … Geografia generale ed economica . UdA 2 Vol. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO processo COMPETENZA CHIAVE DI RIFERIMENTO CRITERI EVDENZE LIVELLI DI PADRONANZA DESCRITTORI DI LIVELLO ATTRIBUITO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, rispettando gli interlocutori, le regole della conversazione e osservando un … Argomento 2. 4 . Nuclei tematici Criteri Descrittori Voti . Esempio di valutazione dell’UdA . GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA. Esempi di UDA svolte. EVDENZE DESCRITTORI E LIVELLI DI PADRONANZA LIVELLO ATTRIBUITO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA . Lo studente, n ella realizzazione del prodotto e nella sua illustrazione, utilizza in modo pertinente e corretto il linguaggio specifico richiesto 3 Lo studente, n ella realizzazione del prodotto e … Circolare n° 55 – Avvio progetto CHALLENGES – Sportello Psicologico – Genitori. DIMENSIONI DELLA INTELLIGENZA CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE LIVELLO Relazionale, affettiva e motivazionale (1) Comunicazione e condivisione di esperienze e conoscenze . Tel. 2 0 obj
GRIGLIA DI VALUTAZIONE !3. Griglia valutazione Brochure . Legislazione risposta singola. Griglia valutazione Sito Web. Download Materiale per la valutazione UdA. Religione . GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA. AVANZATO • conoscenze in situazioni anche nuove • 10 Conoscenza approfondita dei contenuti con capacità Completa padronanza del metodo di … 3 0 obj
3 Comprende solo alcune parti di dialoghi e testi orali. stream
4 0 obj
Scienze integrate . Valutazione 6. %PDF-1.7
�q
�gG� �! Competenze: valutazione e certificazione. 2 GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER IL PRODOTTO DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENDIMENTO Dimensioni di osservazione Criteri Livello Descrittori di livello Linguaggio e comunicazione Utilizzo del linguaggio tecnico specifico AVANZATO Nella realizzazione del prodotto e nella sua illustrazione, è stato utilizzato in modo pertinente e corretto il linguaggio specifico richiesto, … Accoglienza turistica . Valutazione globale con “Griglia di valutazione dell’UdA” 5 Piano di lavoro UdA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Regole e Norme (totale ore 32) Coordinatore: Docente di Diritto. %%EOF
Progeazione di un’UdA 3 1. 80012750420 - C.M. Esempi di rubriche per la valutazione dei compiti complessi Orientamento in entrata . Orientamento . Utilizzo del linguaggio tecnico specifico . Italiano e storia . Valutazione Si fa riferimento alla griglia di valutazione comune allegata al curricolo. Pagina 2 di 9 UDA n°. GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA VERIFICA ORALE DI LATINO - BIENNIO LETTURA CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE E/O DI CIVILTÀ ABILITÀ DI ANALISI E TRADUZIONE COMPETENZE (ESPRESSIONE) VALUTAZIONE IN DECIMI Corretta e precisa Complete e sicure (senza errori o solo con qualche imprecisione) Puntuale e sicura (autonomia nell'analisi) Ampie, … Si esprime in modo non corretto poiché povero è il lessico e scorretta è la pronuncia il che rende difficile la comunicazione. COMPETENZE. endobj
COMPILAZIONE GRIGLIE VALUTAZIONE UDA (I° quadrimestre) il: 16 Gennaio, 2018 In: Circolari Tags: Stampa Email. Griglie di Valutazione Posted in PTOF. INDICATORI DESCRITTORI PUNTEGGI Completezza,pertinenza organizzazione,correttezza (PRODOTTO) L 4 il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna ed è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione. Malerba . endstream
endobj
startxref
91-100 76-90 60-75 < 60 … GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DI FINE ANNO TRE ANNI IL SE’ E L’ALTRO ( identità/socializzazione ) Indicatori di competenza e apprendimenti attesi Maggio Ha superato il distacco dalla famiglia SI NO IN PARTE Instaura un rapporto di fiduia on l’insegnante SI NO IN PARTE Si avvicina ai compagni e cerca di instaurare i rapporti con loro sviluppando il senso di appartenenza al … -+Î/ùpN«¤iÁ9®â@ÀÐÁÀÐÑÁÑÁÁѦh´£å$ ÍÄ"`ËÂøø$fHÎ0(H=p±i%׶Æ
f¬0{1^иMñlÄ 77¸5TniF 0 å.
se guidato e stimolato prodotto valido in parte, eseguito con la guida prodotto valido, … GRIGLIA DI VALUTAZIONE . Prot.n. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO INDICATORI DESCRITTORI PUNTEGGI . Scienze dell’alimentazione . <>/Metadata 3159 0 R/ViewerPreferences 3160 0 R>>
FOCUS DELL’OSSERVAZIONE Livello: eccellente, adeguato, base. Istituto Malerba. 28 Novembre, 2020. Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 AI SENSI DELLA LEGGE 20 AGOSTO 2019, N.92 “Istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica” Circolare n° 61 – Ripresa lezioni in presenza Scuola Secondaria . Istituto. Enogastronomia . PROCESSO COMPETENZA CHIAVE DI RIFERIMENTO CRITERI. CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA Fatti di acqua. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA. Elenco Personale; Orari di ricevimento GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO. %PDF-1.5
%âãÏÓ
Pianificazione dei tempi e delle scadenze 5. LIVELLI: A = Avanzato; B = Intermedio; C = Base; D = Livello base non raggiunto. Correlazione tra compito, competenze ed obiettivi formativi e cognitivi 4. Griglia valutazione Depliant. UDA: PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE, PERSONALIZZAZIONE . <>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 6 di 12 LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il prodotto nei tempi e nei modi definii, tenendo presente anche i criteri di valutazione. Certificazione Progettazione di un' UdA 1 . <>
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO processo COMPETENZA CHIAVE DI RIFERIMENTO CRITERI EVDENZE LIVELLI DI PADRONANZA DESCRITTORI DI LIVELLO ATTRIBUITO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, rispettando gli interlocutori, le regole della conversazione e osservando un …