I ricercatori hanno quindi valutato le … La presenza di sostanze come azoto e fosforo favorisce un'eccessiva fioritura delle alghe, che consuma l'ossigeno in acqua e può portare alla morte dei pesci. Negli ultimi 10-15 anni i viaggi low cost hanno incrementato a dismisura il traffico aereo e il conseguente inquinamento atmosferico e si può affermare che il trasporto su ali sia la fonte di emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti più in crescita. Le navi dovranno monitorare e comunicare la quantità di CO 2 rilasciata nel corso di viaggi verso, da e tra porti europei e anche durante la permanenza in porti UE. Money.it srl a socio unico (Aut. Grandi spostamenti e CO2: l’impatto ambientale di aerei, crociere e traghetti. I 20 aeroporti più trafficati del mondo rappresentano il 17% di tutto il ⦠[9], Un esempio notevole dell'impatto che possono avere le collisioni tra navi ed animali marini è fornito dalla balena franca nordatlantica, animale a rischio estinzione di cui restano solo tra i 300 e i 400 esemplari. Altri video. Il più grande pericolo per questo mammifero è rappresentato proprio dagli scontri con le navi. Un prelievo effettuato dall'EPA e lo stato dell'Alaska ha rivelato che le acque reflue delle navi da crociera possono contenere inquinanti di forza variabile e livelli di concentrazione di coliformi fecali di molto superiori alle acque di scarico domestiche. "In generale, i trattati tendono ad enfatizzare le caratteristiche tecniche della sicurezza e delle misure di controllo dell'inquinamento senza andare alle cause ultime di una navigazione sotto gli standard, l'assenza di incentivi ad adeguarsi ad esse e la mancanza e la scarsa applicabilità di queste misure". [15] La stessa EPA stima che i grandi motori Diesel delle navi rappresentavano circa l'1,6% delle emissioni di ossido di azoto di origine mobile e il 2,8% delle emissioni di polveri sottili di origine mobile negli Stati Uniti d'America nel 2000. Essendo Paesi a spiccata vocazione turistica e mete privilegiate per le grandi navi, Spagna, Italia e Grecia – seguite a stretto giro da Francia e Norvegia – sono le più esposte a questo tipo di inquinamento, con Barcellona, Venezia e Palma de Mallorca a farne le spese maggiori, seguite da Civitavecchia e Southampton. Sono chiaramente i grandi poli ad attrarre maggiore traffico. I tassi di inquinamento dei motori possono essere più alti o più bassi a seconda dei porti. Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. I rifiuti solidi che entrano nell'oceano possono essere trasportati sulle coste e possono minacciare gli organismi marini ed umani, le comunità che vivono sui litorali, ed anche le industrie che usano l'acqua di mare. In Europa, alimentare le navi ad ammoniaca e idrogeno e gli aerei a cherosene sintetico , significherebbe consumare, entro il 2050, più energie rinnovabili (1.275 TWh) rispetto a quanto si renderebbe necessario per elettrificare tutto il … [4], L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. Moda e inquinamento vanno in parallelo ormai da anni. Quelli più inquinati sono porti di Barcellona e Palma de Mallorca. L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. Quasi il 4% del fenomeno noto come riscaldamento globale è causato dalle navi. Gli scarichi delle acque di zavorra delle navi possono avere un impatto negativo sull'ambiente marino. Le emissioni dipendono dal numero dei voli quotidiani, dal tipo di motori, dal peso degli aeromobili e dal tragitto, e la loro dispersione è legata ad alcune condizioni meteorologiche variabili, come i venti. L’inquinamento atmosferico da nanoparticelle a Venezia è generato per il 9% da navi e barche. SOLO due navi da crociera su oltre 80 censite utilizzano sistemi efficaci per ridurre lo smog e praticamente tutte sono responsabili di emissioni "enormi di gas serra". L’inquinamento aereo è maggiore rispetto a quello dei mezzi di superficie. In questi ultimi anni, i viaggi low cost hanno fatto lievitare drasticamente il traffico aereo e l'inquinamento correlato. Le acque reflue costituiscono la più grande fonte di inquinamento prodotta dalle navi da crociera (tra il 90 e il 95% del totale). Se un separatore, che è normalmente usato per estrarre l'olio, è difettoso, l'olio sarà scaricato in mare, dove potrà danneggiare l'ambiente: per tale motivo, la legge vieta gli scarichi in mare, ma spesso viene violata. ", Maritime International Secretariat Services, International Convention for the Control and Management of Ships' Ballast Water and Sediments, 2004, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Impatto_ambientale_della_navigazione&oldid=116585516, Template Webarchive - collegamenti ad altri archivi, Template Webarchive - collegamenti a archive.is, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Altri problemi sono stati evidenziati recentemente anche da autorità statali e locali, in quanto ritengono notevole il contributo delle navi soprattutto da commercio ai problemi relativi alla qualità dell'aria quanto queste sono ormeggiate in porto.[16]. [24][25] Si stima inoltre che il 24% dei rifiuti solidi prodotti in tutto il mondo da tutte le imbarcazioni provenga dalle navi da crociera. [9] Tra il 1970 e il 1999, il 35,5% delle morti registrate è stato attribuito a tale tipo di scontri. Se inalato, esso può causare problemi all'apparato respiratorio ed aumentare il rischio di attacchi di cuore. Ma anche sul capitolo navi e aerei, T&E fa dei distinguo. : alla cop21 non ne parlano, ma uno studio della nasa mette in guardia . Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. Nel complesso, le navi da crociera hanno consumato 3267 chilotonnellate di carburante, emettendo in atmosfera 10.286 chilotonnellate di anidride carbonica (CO 2 ), 155 di ossidi di azoto (NO X ), 62 di ossidi di zolfo (SO X) e 10 di particolato (PM). I viaggi low-cost hanno aumentato considerevolmente il traffico aereo e l’inquinamento atmosferico che ne risulta è vicino soltanto a quello prodotto dalle grandi navi, di cui ci rendiamo conto soltanto in prossimità delle aree portuali dove fanno scalo. [5] Infatti, il rumore prodotto da alcune imbarcazioni può percorrere lunghe distanze e le specie marine che fanno affidamento sui suoni per orientarsi (la cosiddetta ecolocalizzazione), ma anche per comunicare e per cibarsi possono essere danneggiate da questi suoni. Negli ultimi anni si sono sviluppate molte tecniche per ridurre le emissioni delle navi , possiamo citare gli SCRUBBER e gli impianti a RSC. Autorizzazione
Sebbene siano meno frequenti dei danni causati dalle attività di estrazione che avvengono ogni giorno, possono avere effetti molto più devastanti. Inoltre, aumenta anche l’inquinamento a terra, poiché gli aerei inquinano soprattutto in fase di decollo rilasciando a basse quote ossido di carbonio. Tuttavia, prima che tali ambienti possano essere puliti e le acque scaricate, l'olio accumulatosi deve essere estratto e riutilizzato, incenerito e/o scaricato in porto. [2] Il suo obiettivo era di sviluppare delle tecniche per controllare le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo internazionale da sottoporre poi alla Commissione per la Tutela dell'Ambiente Marino dell'IMO (MEPC).[3]. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto Rubriche. 2 nov 2010, 06:00. I mammiferi marini, i pesci, le tartarughe di mare e finanche gli uccelli possono essere feriti o uccisi se incastrati in plastiche o altri rifiuti solidi rilasciati dalle navi. Rapporto aviazione-ambiente: ecco quanto emerge Nei giorni scorsi l’Agenzia europea per l’ambiente, l’Agenzia europea per la sicurezza in aviazione ed Eurocontrol hanno diramato i dati del rapporto sulla relazione aviazione-ambiente relativi al 2019 . Una soluzione per ridurre l'impatto dei gas serra emessi dalle navi, l'ente di controllo RightShip ha sviluppato un "GHG Emissions Rating" online (Classificazione della Emissioni di Gas Serra) per permettere alle industrie per comparare le emissioni di anidride carbonica di navi simili tra loro per peso e tipologia. Gli scarichi di acqua di zavorra contengono in genere una grande varietà di materiali biologici, come le piante, gli animali, i virus e i batteri. Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. Le acque reflue sono quelle provenienti da lavabo, docce, cambuse, lavanderie e tutte le altre attività di pulizia. Il traffico aereo è di gran lunga la fonte di emissioni di gas serra che cresce più in fretta; dunque, è tra le minacce più gravi al già disastrato ambiente globale, oltre che alle orecchie di chi abita vicino agli aeroporti, anch'essi sempre più numerosi. Ma anche i porti ne subiscono gli effetti. Secondo lo studio, il traffico navale incide maggiormente sul nano-particolato che sul particolato PM2.5 o superiore. Le navi da crociera gestiscono questi rifiuti con trattamenti speciali, tra cui il riciclaggio. L'impatto delle navi sull'ambiente può includere le emissioni di gas serra ed eventi negativi quali i disastri petroliferi. Carlotta Mannu ShareThis. Lo ha rivelato uno studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia sulle nanoparticelle emesse dal traffico marittimo nella città tra agosto e novembre 2018. Tuttavia, il 75% viene incenerito a bordo, e la cenere generalmente viene dispersa in mare, sebbene in parte essa venga depositata a terra. [28] Per garantire stabilità alla nave ed eliminare condizioni potenzialmente pericolose derivanti dall'inalazione di questi odori, le acque delle sentine devono essere periodicamente scaricate e pompate. Una grande nave da crociera (come per esempio una con 3000 passeggeri a bordo) può produrre dai 55.000 ai 110.000 litri al giorno di acque reflue.[21]. Vuoi fare pubblicità su questo sito? Di conseguenza i più grandi aeroporti italiani emettono ogni giorno la stessa quantità di emissioni di circa 350mila auto Euro 0. Un aereo di linea inquina come circa 600 auto non catalizzate (Euro 0). Le navi che attraversano lo Stretto, il traffico gommato, gli aerei che decollano da Reggio o da Catania, hanno un impatto ambientale molto più pesante di quello che si presume abbia la costruzione del Ponte sullo Stretto.. importante! L’impatto dell’inquinamento delle navi da crociera è evidente sulle coste dei paesi che sono maggiormente interessati dalle loro rotte. Vuoi fare pubblicità su questo sito? [14] Città statunitensi come Long Beach, Los Angeles, Houston, Galveston e Pittsburgh vedono i traffici marittimi più intensi del loro paese e vani sono stati finora i tentativi delle amministrazioni locali di ripulire l'aria. Le navi inquinano più degli aerei e nessuno lo sapeva Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Luca Secondino
Le navi da crociera, le grandi petroliere, e le navi cargo utilizzano una grande quantità di acqua di zavorra, che spesso è presa in una data regione costiera dove in precedenza hanno scaricato altre navi per poi essere scaricata in un altro porto, dove la stessa acqua scaricata sarà poi presa da un'altra nave, dando luogo ad un circolo vizioso. In media, ogni passeggero di una nave da crociera genera 2 lb (circa 907 g) di rifiuti solidi al giorno per persona, ma per le navi più grandi si può arrivare fino a 8 ton (circa 8130 kg) in una settimana. SOLO due navi da crociera su oltre 80 censite utilizzano sistemi efficaci per ridurre lo smog e praticamente tutte sono responsabili di emissioni "enormi di gas serra". Gli effetti possono anche non essere mortali, ma gli organismi risultano comunque danneggiati da queste sostanze. [31][32], Impatto delle navi sulla vita degli animali, Le specie marine aliene portate dall’acqua di zavorra delle navi, Noise could sound the death knell of ocean fish, Human Noise Pollution in Ocean Can Lead Fish Away from Good Habitats and Off to Their Death, Behavioral plasticity in larval reef fish: orientation is influenced by recent acoustic experiences, Vessel collisions with whales: the probability of lethal injury based on vessel speed, Characterization of Ship Traffic in Right Whale Critical Habitat, Emissions of maritime transport: a reference system, Health risks of shipping pollution have been 'underestimated', "Control of Emissions From New Marine Compression-Ignition Engines at or Above 30 Liters Per Cylinder." [6][7], La Convenzione sulle Specie Migratorie ha identificato tali rumori come una potenziale minaccia alle forme di vita marine. INQUINAMENTO Navii e aerei CO2 invisibiliI Andato in onda il: 31/03/2019 - Quasi il 30% delle emissioni inquinanti è da attribuire al trasporto aereo e marittimo. aerei e navi emettono di tutto â ma tutti a far finta di niente il modo migliore per riscaldare il pianeta? Gli scarichi di liquami non trattati o trattati in modo inadeguato possono causare contaminazioni batteriche e virali di pesci e crostacei, la qual cosa risulta rischiosa per la salute pubblica. Abbiamo visto che circa venti navi cargo da 400 metri di lunghezza ciascuna possono inquinare quanto tutto il parco auto circolante sul pianeta, quindi vediamo quanto inquinano gli aerei con lo stesso paragone.