625 533 308 606 535 308 625 738 373 625 625 625 328 625 341 660 647 573 430
]�N��x��Q8�3� OW��y5y]�_o�Y���ҏ��{&��qpq�P� {���v�q7: rua��Ph@�Sxp����)�2�J�
b:�t��^}�q}܁�0\���t��J�Q�1�%� a�7����▂$��AQ /Filter /FlateDecode
Dopo aver svolto un’analisi approfondita del testo della Costituzione rapportandolo con la realtà attuale, la classe si cimenta nella riscrittura di alcuni articoli e nella elaborazione di una presentazione multimediale del lavoro svolto destinata al sito della scuola. /MediaBox [ 0 0 595 842 ]
UDA 2: Ritratti e descrizioni8 /Resources << /Font << /F1 2 0 R /F2 3 0 R /F3 4 0 R /F4 5 0 R /F5 6 0 R >>
namm29400e@pec.istruzione.it DPO - Gerardo Esempio /Parent 8 0 R
/FontBBox [ -962 -415 1777 1175 ]
I valori etici e religiosi Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore. B2 - Unità di apprendimento per le classi seconde Arte e immagine e musica. Unità di apprendimento per la promozione delle competenze Scuola dell’Infanzia –Primaria – Secondaria di I grado 3 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione RICICLANDO … CREO! /Rotate 360
di apprendimento di Arte e Immagine per la classe terza di? /FirstChar 0
���d23I2�3��Z�e5*�ȊȺ"���Ɱ�]ET�e���E���Uu��$�����Nw���^�*�
�]�Z��ux���������]�BJ��ۿ��� �j��ه&!$��'j�TWλ���|��Z��9��g� ��W�]�C�[�3��������0�k��Z�Z�G���q9=������}��UhIBS��y�埱�*�-���04
�/Q2t�;v��%1�krJjZ��=z��ݧo?%=#�ր��_4�84{���sF�=撱�.���+rMy�����#p5څ>���h= Prodotti Visita guidata della città 1 0 obj
C1 - Unità di apprendimento per le classi prime. ��7c|=�$�����B�#P�ZY���@�`�|�4^��AsB�q�E|T+�E�G�\�*.�D�X-.A[�=VxK|P\(�).D�3\�~�Ԁ'�L� 4����8�W�|��OڇQ#.�'�|AƯ�cx��[a�qt���(a>�?��Co� Esempi di uda scuola secondaria di secondo grado italiano. Curricolo verticale di Arte e Immagine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2 Elaborato nell’a.s. /ItalicAngle 0
/Type /FontDescriptor
FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. <<
/Rotate 360
/FontDescriptor 9 0 R
/MediaBox [ 0 0 595 842 ]
/Widths [ 540 312 730 752 334 613 696 747 696 659 692 614 895 764 640 341
endobj
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE NUMERO UNITÀ D’APPRENDIMENTO 1 DATI IDENTIFICATIVI TITOLO PERCEPIRE ED OSSERVARE IMMAGINI CLASSI / ALUNNI COINVOLTI Classi quinte Bornato ARTICOLAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) 625 660 573 647 738 449 606 535 625 625 625 625 328 625 341 308 430 618 308
La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la … Bovio” - 2° CD “S.G. x��| |E�xUW�$4rpC'!2���I2 ! =ȟ�x;Z��� d��8�$#���EȲ8��N�P^��>�ئ�$�)[Pٖ���--eb/i�����E��. Il secondo passo che dovrai compiere è scaricare le schede che ho raccolto per tutte le materie, con esempi, con le quali potrai costruire la tua unità didattica per competenze seguendo l’esempio che hai scaricato sopra, così potrai costruire le tue unità di apprendimento per scuola primaria e media. endobj
Imparare ad imparare 80012790608 - C.M. /Subtype /TrueType
x��| |T����7�Y�,��&,�L�IIH�d23I2�3"" Obiettivi di apprendimento Usare le nozioni di frequenza, media valutando la significatività degli indici statistici nelle diverse situazioni esaminate. unitÀ di apprendimento una scuola nel parco ideare e realizzare una campagna pubblicitaria per la nostra scuola scuola secondaria di primo grado (classi terze) istituto comprensivo 3 “de curtis-ungaretti” a.s.2016/2017 comprendente: uda consegna agli studenti piano di lavoro schema relazione individuale 1 0 obj
/StemV 80
MUSICA Competenze da promuovere L’alunno: ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere. STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n. __1__ TITOLO: “Alla scoperta del mondo: società, politica ed economia fra Medioevo ed età moderna” CLASSE 2a AMBITO DISCIPLINARE PREVALENTE: STORIA ALTRE DISCIPLINE COINVOLTE: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, ARTE E IMMAGINE TEMPI: ottobre-febbraio COMPITO UNITARI IN SITUAZIONE endobj
UNITA’ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA I.C. 618 644 359 640 610 391 443 523 644 644 644 586 937 640 640 341 275 411 625
/BaseFont /BAAAAA+DejaVuSansCondensed-Bold
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1° QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione CONOSCERE E CONOSCERSI – COMUNICARE EMOZIONI ... Conoscere e utilizzare strutture linguistiche e lessico di base in modo appropriato. /Type /Font
ALL. >>
Dopo aver affrontato un percorso guidato incentrato sulla storia della natura morta nell’arte, realizzare un elaborato immaginando quali possano essere fiori, frutti, e cibi rappresentativi del secolo in cui noi viviamo. 2013/14 dalle scuole: SSS di 1° grado Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII (capofila) 1° CD “G. ALL. Denominazione “Ferrara, un viaggio nell’arte” Si tratta di un’Unità di Apprendimento finalizzata alla progettazione e realizzazione di una visita guidata ad una città, destinata a visitatori coetanei italiani e stranieri (di lingua inglese; ad esempio nel contesto di uno scambio). Obiettivi di apprendimento Dio e l’uomo Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre. 644 359 696 275 533 640 610 937 411 644 341 443 640 644 411 586 644 523 373
/LastChar 60
<<
411 644 359 606 696 610 899 614 625 752 652 ]
/FontFile2 11 0 R
Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. %����
UDA 1: Colori, suoni e sensazioni2 Corpo, movimento e sport UDA 1: Il corpo mostra e dimostra4. /LastChar 64
11 0 obj
1.2 Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole Contatti scuola. 9 0 obj
>>
UDA 1: Il territorio e la sua rappresentazione5 Italiano UDA 1: Storie per raccontare e per ricordare6. <<
/Flags 4
Prodotti Il PRODOTTO FINALE è una realizzazione, materiale o immateriale, ma comunque tangibile, mediante la quale gli alunni portano a termine i compiti /FontName /BAAAAA+DejaVuSansCondensed-Bold
/Type /Page
C - Scuola secondaria di I grado . ���HzA} *������� ,����ׅ�� /Length 9820
/Contents 7 0 R
?Rossella Carpentieri. >>
/Subtype /TrueType
/FontName /BAAAAA+DejaVuSansCondensed-Bold
�{�"�jT�T�@jBD��Jq�[M�ETji]��"��w�}o��@p���/�y�.���{��6�kp��h9"(��zv=�z!�Ƕ8�����[h��`��ֺ�=h:B�x�y��~IͿќ�}�3ύF(y'�O�����;�G�?���6�/UB(% p�z��z���%��>��e��ی-0��~�+n��aw��>�|����A+:�9��{}����A�_�P�oC���
M�D�t=�^�c���}��S���?`��C�*�i��2��9�ц1�c�]��=~��I�Lι��+�D��p
��5�}���F$C� O
����|5@�o����MH���7 ���Q5�Z�&܂v�C�z�K�"�aМ�u\z�&�Q��/��+�� � ֈ+�6xO���o�KQ%���5�85 M� ����%���� _*���VԊ� �I�(��U|�ŕx;�:���Л L�G����ۤR�Q���^z�>��!�X��R�0ZjE/���o0��B,�{0#��s=��fbAj�%Ť�5� t�6'p:�郇�6�&o�U���0���&CI��1�7u5x ��g)�9,�,��� P� K�&t. FRIC828001@pec.istruzione.it Segreteria 081 895 14 34 Sede succursale: Via Di Vittorio Tel. Schede con le unità di apprendimento svolte per la classe prima media, seconda media e terza media. >>
B3 - Unità di apprendimento per le classi terze Arte e immagine -Musica. endobj
Questa unità di apprendimento risponde alla necessità di sottolineare la preminenza dell’apprendimento sull’insegnamento, della matetica sulla didattica, secondo cui il saper fare si impara facendo, e in quel fare entrano in contatto e si superano, verso una sintesi operativa avvertita dallo ARTE E IMMAGINE Analisi di alcune opere significative inerenti l’argomento. DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 1A 1B 1C A. S. 2015-2016 Prof. Scarano Annunziata UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO OBIETTIVI FORMATIVI Osservare, comprendere e riprodurre linguaggi visivi. <<
arte e immagine o, meglio, educazione all’immagine… perché questa è la dicitura che preferisco.Mi lascio il tempo di affrontare con calma un argomento che mi sta molto a cuore e a cui tengo molto. endobj
/ItalicAngle 0
Presentazione Come anticipato nell’introduzione, proponiamo un percorso didattico che ci viene gentilmente offerto dalla rivista Libertà di Educazione ( n. 24 dell’ottobre 2010). /BaseFont /BAAAAA+DejaVuSansCondensed-Bold
Unità di Apprendimento I “ Tanti nuovi amici” Traguardi per la sviluppo delle competenze L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre. 081 895 81 29 Email. Motivazione L’educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Unit?? B- Scuola primaria ALL. /Resources << /Font << /F1 2 0 R /F2 3 0 R /F3 4 0 R /F4 5 0 R /F5 6 0 R >>
<<
Presidenza 081 895 46 94 Tel. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 ... Triennio della Scuola Secondaria di Primo grado. namm29400e@istruzione.it Pec. UDA 1: Colori, suoni e sensazioni2 Corpo, movimento e sport. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . stream
/FontFile2 11 0 R
/Type /Font
"G.A. UNITÀ DI APPRENDIMENTO UDA n. 1 classi I ARTE E IMMAGINE – a.s. 2018/2019 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione OSSERVO, CONOSCO ME STESSO E IL MONDO Prodotti Elaborati grafico-pittorici-Competenze chiave europee Competenze culturali Consapevolezza ed Espressione Culturale – Espressione Artistica Collaborare e partecipare /ToUnicode 10 0 R
>>
SACCHELLA <<
Cuore” - “PioXII” - “S. <<
>>
Compito unitario. /Ascent 928
/Length1 24152
/Length 9629
11 0 obj
/CapHeight 1174
/Group << /S /Transparency /CS /DeviceRGB /I true >>
Bosco” Scuole paritarie “S. %PDF-1.4
Sviluppare la capacità di osservare la natura, gli oggetti e le opere d’arte per maturare la L’unità di apprendimento è stata proposta in una scuola secondaria di primo grado a una classe prima, obiettivo specifico conoscere: multipli e divisori. %PDF-1.4
<<
>>
/FontBBox [ -962 -415 1777 1175 ]
IF
�n�z�����!tE����!R#zD�q��`�}�P����Q44sR�!%. Sede centrale: Corso Campano, 182 - 80014 Tel. UNITA’ DI APPRENDIMENTO scheda di progetto Denominazione ... (tempi e sequenza) TESTO DI ARTE Meravigliarti 473 Circoscritto Proposta di agenzia turismo locale ... La scuola vuole organizzare una mostra sull’aqua; un anale televisivo per ragazzi vuole organizzare una trasmissione /Filter /FlateDecode
/FontDescriptor 9 0 R
/Contents 7 0 R
COLOZZA"-Scuola Secondaria di I° grado: ITALIANO DESTINATARI: Alunni delle classi I^ Compito unitario Obiettivi Formativi Obiettivi di apprendimento Tempi 1 La fiaba e la favola: comprendere e analizzare le caratteristiche testuali Riconoscere e … /Descent -235
endobj
Gatti” DI CURNO (BG) ELABORATO DAI DOCENTI CON LA COLLABORAZIONE DEL DOTT. /FirstChar 0
CLASSI PRIME ... Unità di apprendimento e relativi contenuti A1. >>
/Type /FontDescriptor
UDA 1: Il territorio e i suoi paesaggi6 Italiano UDA 1: Storie per raccontare e … 391 359 644 606 764 752 652 ]
Un percorso di arte e immagine pensato per la scuola primaria. 2 0 obj
/Type /Page
stream
/Widths [ 540 312 730 752 334 613 696 747 696 659 692 614 895 764 640 341
Gerardo Maiella” Arte e Immagine /Ascent 928
unitÀ di apprendimento uda n. 1 classi 3 arte e immagine - a.s. 2018/2019 unita’ di apprendimento denominazione i diritti umani prodotti elaborati grafico-pittorici inerenti l'argomento; preparazione di uno striscione per la “marcia della pace” perugia-assisi. Esempi di unità di apprendimento scuola secondaria di primo grado. /Descent -235
80012790608 - C.M. /Group << /S /Transparency /CS /DeviceRGB /I true >>
UDA 2: Il gioco strumento di benessere5 Geografia. >>
/CapHeight 1174
L’insegnamento-apprendimento è un processo intenzionale e controllato basato sulla comunicazione interattiva docente-discente, attraverso la motivazione. Istituto Comprensivo di Palena Torricella Peligna. /Flags 4
Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. Le Unità di Apprendimento Due esempi di Unità di Apprendimento 2 STORIA Lunari, In viaggio con la storia La Grecia classica Presentazione del progetto Compito per gli studenti Il progetto mira a sviluppare la consapevolezza degli studenti sulle procedure elettive e i processi democratici attraverso una riflessione sulla loro esperienza personale. 2 0 obj
Imparare ad imparare I processi mentali-cognitivi si attuano su proprietà operative: interazione, intenzionalità, proceduralità. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 13 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione TITOLO evocativo, che consente fin da subito di avere un’idea del percorso di apprendimento progettato. organizzare una installazione /performance nella scuola per la giornata La comunicazione e la percezione visiva; Segni, forme, texture. UDA 1: Il corpo mostra e dimostra4 Geografia. UNITÀ DI APPRENDIMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” ... Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... anche con l’integrazione di più media e codici espressivi. FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. 2 La Scuola Secondaria di 1° grado Successiva alla Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli studenti e le studentesse1 nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di Arte e immagine; UDA 1: La percezione 3; UDA 2: I codici visuali 5 UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3 Disciplina: ARTE E IMMAGINE Utenti destinatari: CLASSI QUARTE Denominazione: LETTURA DI IMMAGINI Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale. >>
/Parent 8 0 R
9 0 obj
/Length1 23844
�~H��F�� lC�a� UNITA' DI APPRENDIMENTO . UNITÀ DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE Classi terze - Scuola Primaria Gruppo di lavoro: Anna Greco, Angela Lattante, Atena Siculella, Alessandra Tommasi, Doriana ... ARTE E IMMAGINE ... possono fare quando si è a scuola e successivamente le verbalizzano, in un elenco scritto, sul quaderno. /ToUnicode 10 0 R
FRIC828001@pec.istruzione.it Programmazione di Arte e Immagine – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esprimersi e Comunicare 1.1 Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva. /StemV 80
CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE Il curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative ISTITUTO COMPRENSIVO “F. UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2 Disciplina: ARTE E IMMAGINE Utenti destinatari: CLASSI QUINTE Denominazione: LA RAPPRESENTAZIONE DI UN VOLTO Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale. %����